Lo spazio di show-cooking approda alla nostra seconda esperienza dopo quello che avevamo progettato e realizzato per Irinox Home nella sede di Corbanese. Si tratta di un luogo dove l’azienda rappresenta se stessa attraverso l’utilizzo del proprio prodotto.
Lo spazio, concepito come un grande emporio dove le scaffalature perimetrano ed arricchiscono il luogo e nel contempo aprono un dialogo con il passato artigianale, esibisce il prodotto assieme ad altri oggetti che raccontano storie di cultura locale, di premi vinti, di esposizioni internazionali, a cui l’azienda ha partecipato, oltre che di ricordi di famiglia. In questo spazio, oltre a vivere “cooking experiences”, si svolgeranno lezioni sul tema food per le scuole del territorio che trattano dell’ospitalità e incontri, dove il cibo e la sua cultura saranno il focus principale; inoltre si potrà utilizzare anche per chi semplicemente, in azienda, volesse fare una riunione oppure consumare un pasto.
Il rito del cibo, elemento simbolo della nostra cultura territoriale, diventa il centro di interesse in questo spazio che si proietta verso il futuro attraverso le varie declinazioni che il cibo-base della cucina nazionale permette di sviluppare. La pasta, cibo molto povero ma estremamente versatile per la sua semplicità, è l’oggetto che domina questo luogo attraverso la sua molteplice possibilità di utilizzo e di declinazione. I colori usati sono quelli della tradizione ed i materiali impiegati sono tutti esibiti nella loro forma grezza, nella loro fibra originaria così come la fibra è il materiale base della produzione della pasta.